Scopri
  i nostri
    corsi!

Dicono di noi

  • Leggi qui la lettera da un gruppo di studenti
  • Leggi qui la lettera dell’Acton Institute
  • Leggi qui l’articolo di giornale “il vescovo di Ratisbona ospite a Il Chiostro”

 

 

DAVID EXNER

Carissimi, grazie mille per tutte queste quattro settimane. Ho imparato molto, e vorrei dire grazie in particolare ai miei insegnanti, Massimo e Claudia, che sono stati molto bravi e hanno avuto molta pazienza con me. Grazie anche a Laura per il suo incoraggiamento, e anche Lisa e le altre insegnanti che hanno aiutato le nostre escursioni. Io sono molto grato per l’aiuto che voi mi avete dato. Mi piace il modo di istruzione della scuola, e penso che sia migliore se già abbiamo conoscenza di base dell’italiano quando arriviamo. Anche, mi piacciono le escursioni che voi pianificate. La campagna è molto bella, e tutti noi apprezziamo che voi l’avete mostrata a noi, e ci aiutate a sperimentarla. La mia raccomandazione è solo che per le escursioni più lunghe portiamo più acqua. Penso sia importante portare più acqua (non solo 0,5 L d’acqua per una persona) se siamo fuori per quattro o cinque ore nel pomeriggio durante l’estate. Grazie ancora per tutto. Specialmente, grazie a Massimo e Claudia. Quest’estate qui a Verbania era una bella esperienza per me, e spero di ritornare presto.

In Cristo

JOSEPH ALBERT SCHOLTEN

La mia esperienza a Verbania, al Chiostro e alla scuola italiana è stata molto positiva. Verbania offre molte opportunità per vedere luoghi e cose non bene conosciute dagli americani. Da qua, è facile visitare il bel paesino di Carmine, la magnifica cascata del Toce, i sacri monti e tanti altri luoghi belli.

Per di più, il Lago Maggiore, a cinque minuti dal Chiostro, è bellissimo. “Il Chiostro” ti offre un buon ambiente per imparare la lingua. Il personale è amichevole, è facile parlare con loro. Puoi conoscere facilmente anche alcuni ospiti del Chiostro e alcuni abitanti della città. La scuola italiana è valida. Richiede che gli studenti prendano l’iniziativa per la loro educazione,perché c’è molto tempo libero. Quindi devi scegliere, per esempio, memorizzare nuove parole, oppure parlare con gli italiani che conosci. Non ti consiglio di entrare nella scuola senza esperienza della lingua, perché tre ore di conversazione individuale sarebbero difficili. Tuttavia, gli insegnanti hanno a cuore la tua educazione. Con un po’ di preparazione, può essere un grande aiuto e una bella esperienza.

AARON JOHN BECKER 

In generale mi è piaciuta la scuola. In particolare le mie insegnanti Marta e Elisa sono state molto buone. Sono state molto pazienti e molto gentili. Marta e Elisa mi hanno aiutato ad imparare l’italiano. Io ringrazio molto Marta e Elisa.

CASEY SANDERS

Le ultime cinque settimane qui alla scuola italiana mi sono servite molto.  È stato molto utile potere parlare con le stesse persone ogni giorno e chiedere loro qualsiasi domanda che avevo.  Inoltre, i miei insegnanti erano molto gentili e sono stati di gran aiuto.  Oltre alla scuola, Verbania è una città bella e il Chiostro, l’albergo dove abbiamo alloggiato, è comodo e serve cibo delizioso!  Comunque, penso che gli studenti che vengono a studiare qui debbano avere studiato un po’ di italiano prima. Alla fine, penso che gli studenti che hanno già cominciato a studiare l’italiano possano venire qui per migliorare la loro capacità di parlare la lingua.  Grazie mille!!!

La pace di Cristo, Casey

 

JOHN GANCARZ

Grazie alle mie insegnanti e al programma di “The Italian School” la mia conoscenza della lingua italiana è migliorata sensibilmente. L’aspetto migliore era l’attenzione individuale. Avanzavamo ad un ritmo soddisfacendo i mie bisogni. C’era un equilibrio appropriato tra vocabolario, lettura, grammatica, scrittura,ascolto e parlato. Inoltre le escursioni erano piacevoli e arricchivano il nostro studio dell’italiano.

Nell’insieme sono grato per le insegnanti e per il programma, adesso ho un fondamento solido della lingua italiana.

BRANDON GUENTHER

Sono molto contento della scuola di lingua di Verbania. Penso che ho ricevuto una preparazione molto buona per le prossime lezioni italiane e per le lezioni all’università. L’approccio doppio con conversazione e grammatica funziona bene. Anche le lezioni personali sono la via migliore per imparare. Ognuno dei miei insegnanti ha insegnato le loro parti molto bene.

Mi sono anche piaciute le nostre piccole gite perché abbiamo potuto rinforzare le lezioni, vedere belle cose e distrarci con gli insegnanti.

Non so cosa suggerire per alcuni miglioramenti, ma come diciamo in inglese “If it is not broken, then do not fix it” (se non è rotto, non ripararlo).

Sono molto riconoscente per questo programma!

SCOTT  VALENTYN

Ho imparato molto, forse troppo, durante il mio soggiorno a Verbania. Con le montagne e il lago, Verbania è veramente un posto bellissimo. Le insegnanti mi hanno aiutato molto e hanno avuto una pazienza infinita con me. L’opportunità di studiare con un rapporto uno a uno, sia grammatica che conversazione, è stata un’esperienza utilissima. Non posso ringraziarle abbastanza. Anche il personale del Chiostro è stato molto gentile e disponibile e ho avuto l’opportunità di praticare l’italiano con loro. È stato soprattutto una bella esperienza.

Le ultime cinque settimane qui alla scuola italiana mi sono servite molto. È stato molto utile potere parlare con le stesse persone ogni giorno e chiedere loro qualsiasi domanda che avevo. Inoltre, i miei insegnanti erano molto gentili e sono stati di gran aiuto. Oltre alla scuola, Verbania è una città bella e il Chiostro, l’albergo dove abbiamo alloggiato, è comodo e serve cibo delizioso! Comunque, penso che gli studenti che vengono a studiare qui debbano avere studiato un po’ di italiano prima. Alla fine, penso che gli studenti che hanno già cominciato a studiare l’italiano possano venire qui per migliorare la loro capacità di parlare la lingua. Grazie mille!!!

CHRIS LEBSOCK

Grazie agli insegnanti della scuola d’italiano a “Il Chiostro”! Questa scuola era perfetta per me. Con la mia conoscenza precedente della lingua italiana, le mie insegnanti (Cristiana e Paola, probabilmente le migliori!) mi hanno aiutato a migliorare dove io sono debole e sviluppare la mia capacità di parlare delle cose che io conosco. La struttura delle lezioni era perfetta per me, e la città di Verbania e “Il Chiostro” offrono molte opportunità per fare pratica con l’italiano. Lo staff de “Il Chiostro” è incredibile e molto caritatevole, specialmente nella sala da pranzo. Consiglio soprattutto “Il Chiostro” e la scuola di italiano con entusiasmo. Grazie a Dio e grazie a voi!

FRANCIS DENTON

Sono molto felice per le lezioni che ho frequentato al Chiostro. Le lezioni individuali mi hanno dato l’occasione di focalizzarmi sugli elementi in cui ho avuto difficoltà, con grande flessibilità. Le mie insegnanti erano proprio bravissime. Mi sono piaciute le lezioni e sento che erano un grande aiuto per sviluppare la mia sicurezza con la lingua parlata e per consolidare la mia familiarità con l’italiano. Ho fatto tutti i miei pasti al Chiostro e ero molto contento della qualità e della varietà dei pasti. Il servizio delle cameriere era sempre amichevole e ottimo.

PAUL

Ho studiato l’italiano qui, al Chiostro, per quattro settimane e ho imparato più di quanto speravo. Ci sono molti motivi perchè si deve scegliere di studiare qui: la città di Verbania è bellissima e all’albergo del Chiostro ti troverai bene, ma sopratutto il modo di insegnare è il migliore. Gli insegnanti sono bravissimi, pazienti, gentili e ogni giorno avrai un’insegnante, proprio per parlare tutto il tempo con lui in italiano. E’ una via difficile però è la via migilore; non c[è una via più veloce per imparare. Dunque io dico grazie a [The Italian School[ e al Chiostro per questi giorni, che mi hanno preparato bene per studiare la teologia in italiano a Roma.

GABRIEL LOPEZ-BETANZOS

La mia esperienza con “The Italian School’ è stata eccellente. C’era un’ insegnante per ogni studente, così le lezioni erano adatte a me perfettamente. Le insegnanti spiegavano la grammatica e il vocabolario chiaramente e rispondevano a tutte le mie domande. Tornerei a “The Italian School” per un altro corso di italiano.

EMMET V.HALL

Ho imparato molto l’italiano a Verbania. L’istruzione personale era buonissima per me, perchè già conoscevo parte della grammatica italiana. A Verbania, ho imparato a parlare ascoltare e capire l’italiano. Le mie insegnanti sono state eccellenti. Mi piace la storia, quindi mi hanno portato i libri di Macchiavelli e della storia della Grecia antica in italiano per leggere. Sono andato anche a Pallanza per vedere due chiese antiche e a Montorfano con le insegnanti . Mi è piaciuto molto imparare l’italiano a Verbania, e penso che mi aiuterà molto quando inizierò a studiare la teologia in italiano a Roma.

ANDREW YOUNG

Ciao! Io ho voluto dire “grazie” per le due settimane di studio d’italiano. Io ho imparato moltissimo! Luca e Monica sono stati buoni insegnanti! Io vorrei venire ancora per una or due settimane in Agosto o Settembre, ma io dovrò vedere cosa dice il mio vescovo .
Ancora, grazie a tutti! Io penso che la tua scuola è eccellente! Anche il ristorante e l’albergo sono stati buoni (e tutte le persone)!!!
God Bless…..

ROBERT RODGERS

La scuola d’italiano a Verbania mi è piaciuta molto, principalmente perchè il tutoring è uno strumento meraviglioso per imparare una lingua. Io e I miei insegnanti abbiamo iniziato il programma esattamente al mio livello e lavoravamo al mio ritmo d’apprendimento. Quindi, tutto il tempo con il tutor è stato utilizzato per il mio attivo apprendimento della lingua italiana, un beneficio che non sarebbe stato possible in una classe con altri studenti. La struttura del programma mi ha aiutato a parlare, ascoltare, scrivere e leggere la lingua: un programma olistico. Il programma ha anche avuto successo perché I miei insegnanti erano molto intelligenti, flessibili e servizievoli: insomma, molto bravi. L’unica cosa negativa a cui posso pensare è il fatto che spesso non abbiamo avuto abbastanza preavviso delle escursioni di gruppo. Grazie per avermi dato questa opportunità

KRYSTOF KUCZINSKI jr.

Ho apprezzato molto il programma di lezioni uno-a-uno che ho seguito al Chiostro di Verbania. Ho avuto, infatti, l’opportunità di migliorare le mie conoscenze nella lingua italiana, di arricchire il mio vocabolario e di svolgere esercizi di conversazione con le mie insegnanti; ho così cercato di migliorare anche il mio livello nella lingua parlata. Vorrei infine sottolineare che mi è piaciuto molto l’ambiente del Chiostro e che, anche grazie alla cortesia e alla professionalità di tutto il personale incontrato, ho vissuto al meglio questa mia esperienza di studi estiva. Con stima,

JOSEPH LARACY

La mia esperienza alla Italian School a Verbania è stata meravigliosa. Le insegnanti sono molto brave e il programma è molto conveniente perché loro vengono al Hotel Il Chiostro. In generale, ho migliorato la mia conoscenza della grammatica italiana e la mia capacità per conversazione. Ci sono molte opportunità per escursioni con la Scuola per vedere la zona, in particolare i sacri monti vicini al Intra. Pertanto, raccomando questa scuola di lingua a tutti coloro che vogliono portare il loro italiano a un livello superiore.

JOHN NORMAN

Questo corso mi ha aiutato a diventare bravo con la lingua e a vivere esperienze normali per una persona che abita in Italia. La struttura del corso basata sul lavoro di un insegnate con un unico studente è molto utile per apprendere la grammatica e per parlare con facilità. Mi sento preparato per il secondo anno degli studi teologici all’ Università Gregoriana.

CHRISTIAN IRDI

Ho trascorso un mese a studiare nella Scuola italiana a Verbania, come parte della mia preparazione per gli studi a Roma al North American College. La scuola offre un insegnamento individuale che ho trovato più utile rispetto a quello fatto con una classe intera di studenti: il ritmo e la materia di studio sono completamente scelte su misura per la propria competenza e preferenza. Credo che questo sia stato un modo molto efficace per imparare l’italiano. Inoltre a Verbania ho potuto ammirare il panorama idilliaco del Lago Maggiore dove è situata la Scuola di Italiano.

EIKO

Sono molto contento di corso Italiana a Verbania. E un vero piaccere di lavorare con Luca e Vanessa. Mille grazie. Auguri Eiko

KENNETH EASTER

Durante il mio primo anno nel Collegio Nord Americano i miei amici che hanno studiato alla The Italian School mi hanno detto che il metodo di insegnamento era uno a uno e come erano soddisfatti dei risultati. Ho seguito il loro consiglio per la mia seconda estate in Italia e adesso posso dire che anche io sono molto contento dello stile didattico. Tutto il tempo viene utilizzato bene durante una lezione. Lo studente impara qualcosa di nuovo ogni momento costruendo delle frasi nuove e ascoltando quello che la professoressa gli dice di nuova. Le mie professoresse, Paola Spiniello e Monica Valenti, sono cortesi, intelligenti, hanno talento, e sono disposte ad auitarmi. Se avrò un’altra opportunità di ricevere più istruzione, vorrei ritornare alla The Italian School.

DANA KAPLAN

I can’t say enough about my wonderful experience with The Italian School. Never yet have I found a school that truly offered such personalized instruction. My private teacher quickly understood what my goals were and organized perfect exercises for me. The excursion that the school took was also fun and informative. I received more than I was hoping for from The Italian School; I will definitely take lessons there again, and I highly recommend them to others!

BRANDON MACAEDEG – Seminarista del collegio americano del Nord Roma

Questo è il mio secondo anno di studio in una scuola d’italiano. Ho già appreso la conoscenza di base della lingua italiana, quindi questa esperienza è stata un buon approfondimento. Dopo tre settimane penso sia pronto per continuare il mio studio all’Università gregoriana in italiano.Mi sento anche più a mio agio nella conversazione e questo mi aiuterà nello svolgimento del mio lavoro pastorale qui in Italia.

BRIAN BUETTNER

The Italian School è una buona scuola per stranieri che vogliono imparare la lingua italiana.
Le lezioni sono basate sulla relazione uno a uno tra studente ed insegnante.
Ho imparato molta grammatica e ho migliorato la mia capacità di parlare!
Questo è il mio secondo anno a Verbania perché questo corso di lingua è molto buono e la città è molto bella!
Adesso non ho quasi più bisogno del dizionario… grazie The Italian School!

Leggi l’articolo “Seminaristi Usa a scuola d’taliano”
(dal giornale “Prealpina” di Giovedì 13 Agosto 2009)

JAMES YAMAUCHI

I spent two summers in Verbania studying Italian at the Italian School at Il Chiostro. Both summers were great opportunities to learn and improve my Italian. As a student in an Italian university for the next few years, I find the format of the program of one-on-one instruction appropriate for those who have some background knowledge of Italian and want to improve their skills; it provides an unique opportunity to work on an individual’s strengths and weaknesses, which would not be possible in a normal class setting. The teachers are highly qualified and they go over and beyond to make sure your experience in Verbania is an instructive one, not just in an academic or linguistic way, but also in the area of history and culture. The accommodations are excellent and one really feels at home because of the friendly and professional staff. I cannot recommend the program enough to those who want an incredible experience and work on their Italian skills.

Sincerely, Martha Starkovich and family

THANK YOU Bongiorno from the USA.I wanted to say thank you for the wonderful reception you extended to our group at the Il Chiostro Hotel this month. You made our stay very special and all the guests were gracious and friendly. The food was delectable and the service was first class! Thank you for taking such good care of all the seminarians, especially my son, Jeff. My memories at the hotel will be treasured. Please extend my gratitude to the entire staff at your hotel!

GEORGE NIXON

The Italian School era un buon esperienza per me. Avendo studiato l’italiano prima, il mio tempo con la scuola era un’occasione per sviluppare le mie abilità. Ho apprezzato particolarmente l’importanza data sul parlare. I miei insegnanti erano molto utili ed amichevoli. Hanno permesso che io perseguissi i miei interessi, mentre si accertavano che imparassi tutti gli elementi del linguaggio. Suggerirei questo programma a chiunque che stia cercando un modo approfondire la loro competenza in italiano.

ANDREW HART

Mi piace molto il mio tempo al Chiostro questo estate e penso che ho imparato molto anche. I miei insegnanti, Monica S. e Paola S., erano molto utili, e considerare il mio livello di italiano quando ho cominciato, mi hanno insegnato molto. Spero di ritornare a Verbania il prossimo estate e studiare l’italiano di nuovo, forse con Monica e Paola di nuovo. L’esame per i nostri studenti alla Gregoriana e’ lunedi dunque prego che ci promuovano!

John Barno, Harold Reeves, John Delaney, John Schoemel, Joe Shetler, and Jim Richardson.

The program at Il Chiostro is centered on individual instruction tailored to the seminarian’s needs. The student is free to choose whether he prefers to receive two, three, or four hours of one on one instruction each day. Approximately half of each session is devoted to grammar and half to developing and honing conversational skills.
The quality of the lessons is excellent.
The instructors are extremely pleasant and teach effectively with patience and kindness. They go out of their way to accommodate specific student requests, both academic (e.g., one student wished to read and discuss a particular book with his instructor) and cultural (e.g., they organized a dinner in Verbania, a trip to the islands on the lake, and excursions to religious sites around Verbania. Accommodations are very good. There were many retirees and pilgrims among those staying at the hotel, almost all of whom were eager to engage the seminarians in conversation. We highly recommend this program to those looking to develop their Italian conversation skills and vocabulary.

Altri Commenti

Con la consegna degli attestati agli studenti americani in partenza per Roma dove frequenteranno corsi alla Gregoriana, si è conclusa la stagione estiva della The Italian School che da anni opera al Chiostro di Intra. Sono state settimane di intenso lavoro, che hanno impegnato quotidianamente i giovani seminaristi, ciascuno con un suo insegnante, nello studio, a diversi livelli, della lingua italiana. Molte lezioni sono state abbinate ad escursioni organizzate per far conoscere il territorio. Grazie all’ottimo livello raggiunto in questi anni la sede di Verbania è stata scelta dal North American College come sede ufficiale con Assisi e Siena. Già a partire dal prossimo anno inizieranno nuove collaborazioni con altre prestigiose istituzioni internazionali. Il pranzo di addio si è tenuto nella nuova accogliente Sala dei Gelsomini del Ristorante della Famiglia del Chiostro.