Scopri
  i nostri
    corsi!

Escursioni

“A Volte le cose più belle sfuggono al nostro sguardo. Le cerchiamo lontano. E invece sono a portata di mano e basta poco a scoprirle. L’Insubria, antico nome di una regione che oggi comprende le province italiane del Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Varese, Como e Lecco e del cantone svizzero del Ticino, è vicinissima a Milano e Torino e al centro dell’Europa, grazie ai grandi aeroporti e alle eccellenti vie di comunicazione.

L’ Insubria, da sempre “Via delle Genti”, verde e ospitale già al tempo dei Celti Insubri che le diedero nome, ha tanto da offrire perché la civiltà fluisce da secoli lungo i suoi fiumi e sulle rive dei suoi laghi. Dopo i Celti e i Leponzi c’è stata Roma, poi il Medioevo, il Rinascimento, il Settecento: e ogni epoca ha lasciato qui segni meravigliosi del suo passaggio. In questo intreccio di testimonianze storiche, artistiche e architettoniche, gli uomini hanno saputo però salvaguardare preziosi ambienti naturali, che si offrono oggi al visitatore dei parchi e delle oasi protette. Un’immagine completa delle bellezze d’Italia e della Svizzera italiana si specchia nei laghi dell’ Insubria. Facilmente accessibile, accogliente secondo i più raffinati standard europei e capace di colpirvi al cuore con la pace perfetta di un lago o lo scintillio cristallino di un ghiacciaio, l’Insubria vi attende. Un mattino, aprendo la vostra finestra su un orizzonte azzurro, vi sentirete lontani da tutto.

Ma sarete solo a poche ore di volo o d’automobile da casa vostra. Sarete in Insubria, il giardino nel cuore dell’Europa.”

(Tratto da “Insubria. Lo specchio dei tuoi Desideri.” Sito web: www.lakesandalps.com)